NINA IRIS
il giardino delle iris in Monferrato
Contatti
NINA IRIS
IL GIARDINO DELLE IRIS IN MONFERRATO
Follow Us
Mi sentivo un po' intimorita da quest'uomo dallo sguardo severo che non sorrideva e che sicuramente pensava “ma questa da dove arriva..”.
Io che effettivamente ero – e sono - una neofita nel campo delle iris, ancora non sapevo di trovarmi di fronte un importante ibridatore di iris conosciuto a livello internazionale.
La sua attività di ibridazione inizia negli anni '80, incuriosito nel vedere in alcuni giardini iris di diversi colori, comprende che avevano qualcosa di particolare rispetto a quelli che comunemente si potevano trovare lungo i fossati, e che la mano dell'uomo era intervenuta per creare qualcosa di diverso ed unico.
Inizia così la sua avventura nel mondo dell'ibridazione, con risultati inizialmente disastrosi, allora che fa? Studia, si documenta, si confronta.
I primi insuccessi sono stati ampiamente surclassati da creazioni spettacolari, la sua conoscenza, acquisita con la sperimentazione e l'osservazione in campo (niente tutorial su youtube in quegli anni!!!) lo ha portato ad essere tra i più importanti ibridatori italiani.
Giudice in America, in Italia, ma non solo, persona estremamente curiosa e poliedrica, amante della fotografia, liutaio e, alla fine dopo che ti ha studiato per benino, uomo ironico e molto simpatico!
Queste poche notizie danno un'idea approssimativa dell'universo Augusto, se vi hanno incuriosito potete sempre cercare di farvi invitare nel suo regno in Monferrato. Chissà, se passerete l'esame del suo sguardo indagatore potrebbe anche invitarvi ad accompagnarlo al Concorso di Firenze!
Qui di seguito un piccolo riassunto dell'iter per poter arrivare a registrare una nuova varietà e per comprendere il grande lavoro di un ibridatore.
L'ibridazione avviene in primavera tra aprile e maggio, specialmente al mattino per evitare che insetti impollinatori facciano il lavoro per primi.
Viene contrassegnato il fiore impollinato, poiché le capsule fecondate non dall'ibridatore dovranno essere asportate.
In luglio/agosto i semi degli incroci fecondati vengono raccolti e seminati in settembre/ottobre.
La primavera successiva nasceranno.
Dopo 2-3 anni spunteranno i primi fiori, se ne valutano le caratteristiche e si sceglierà quali tenere per le successive osservazioni. Altri 2-3 anni di osservazione per valutare se la pianta è robusta, il suo portamento, disposizione dei fiori, poi ancora un anno per fare in modo che il rizoma si riproduca per avere una quantità sufficiente alla vendita.
7 anni circa per una nuova varietà!